Il reclutamento e la gestione del personale alle dipendenze delle società a partecipazione pubblica (ITA) (Recruitment and Hiring of Employees at the Dependence of Public Companies)

WP C.S.D.L.E. "Massimo D'Antona".IT – 332/2017

35 Pages Posted: 5 Feb 2018

See all articles by Elena Gramano

Elena Gramano

Bocconi Legal Department; Bocconi University School of Law

Date Written: December 20, 2017

Abstract

Italian Abstract: La gestione del personale alle dipendenze delle società a partecipazione pubblica è stata tradizionalmente oggetto di plurimi limiti e vincoli procedurali, la cui ragion d’essere va rinvenuta in diverse esigenze avvertite dall’ordinamento. Da un lato, l’appartenenza, totale o parziale, del capitale delle società c.d. partecipate in mano pubblica impone che la relativa disciplina, anche in materia di personale, garantisca la trasparenza e la verificabilità dei procedimenti di assunzione; dall’altro, la natura pubblica dell’ente partecipante impone un particolare riguardo al profilo della spesa, a fronte della sua potenziale incidenza sugli equilibri della finanza pubblica. Il legislatore non ha mai negato – né esplicitamente né implicitamente – la natura privata del rapporto di lavoro alle dipendenze delle società partecipate. Gli interventi normativi, piuttosto, sono sempre stati incentrati sulle procedure di reclutamento del personale dipendente e di conferimento degli incarichi; sul piano del contenimento dei costi e dell’efficienza delle scelte di spesa, avendo riguardo agli oneri per il personale; nonché sul piano delle procedure di mobilità, su cui si è registrato, forse, il più complesso degli intrecci tra disciplina pubblicistica e disciplina privata. Se, quindi, la scelta di ricorrere allo schema privatistico del contratto di lavoro risulta coerente con la più generale direzione intrapresa dal legislatore verso il modello societario, tale scelta si è accompagnata e si accompagna tuttora alla sentita necessitá di prevedere correttivi volti a coordinare le esigenze derivanti dalla natura pubblica dell’ente partecipante con la natura privata dell’ente partecipato.

Proprio la difficoltà di contemperare queste due “anime” della società partecipata e, soprattutto, di fare di quest’ultima un efficiente strumento di perseguimento delle politiche pubbliche, ha giustificato i plurimi e scomposti interventi normativi in materia, che si sono susseguiti, con frequenza quasi isterica, a partire dal giugno 2008, attraverso continui rimaneggiamenti dei testi normativi, di cui si darà conto nel contributo. Fino all’intervento riordinatore del settembre 2016, la normativa applicabile in materia di personale si articolava in diverse disposizioni dislocate in varie fonti normative, aventi ad oggetto la regolamentazione del reclutamento del personale (art. 18, commi 1 e 2, d.l. 112/2008), il contenimento dei costi del personale (art. 18, comma 2-bis, d.l. 112/2008), la mobilità del personale già assunto (art. 1, commi 563 ss., della l. 147/2013, c.d. legge di stabilità 2014). È a partire da questo articolato panorama normativo, che il presente contibuto dà conto delle novità introdotte dal decreto 175/2016, come modificato dal d. lgs. 100/2017, con cui il legislatore ha inteso intervenire mediante la legge delega 124/20154 (“Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”), che all’art. 18 ha introdotto significativi principi direttivi proprio in tema di “Riordino della disciplina delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche”. La nuova disciplina si concentra in particolare sull' individuazione della legge applicabile ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle societá a partecipazione pubblica e sulla definizione delle norme che disciplinano le assunzioni, le spese e la definizione del bilancio per le risorse umane, nonché le procedure per il trasferimento di imprese e per i licenziamenti collettivi che coinvolgono società poste sotto il controllo delle pubbliche amministrazioni.

Il saggio fornisce una descrizione dettagliata delle nuove disposizioni che regolano i rapporti di lavoro tra le società controllate dalle pubbliche amministrazioni e i loro dipendenti, analizzandone il contenuto alla luce della precedente normativa, al fine di chiarire le linee di continuità e i relativi cambiamenti.

English Abstract: Decree n. 175/2016, as amended by Decree n. 100/2017, introduced a full set of new legal dispositions governing the activities of companies under the control of public administrations. Among the most relevant innovations, a big role is played by the norms regulating the employment relationships between such companies and their potential and actual employees. The new regulation focuses in particular on the identification of the law applicable to such relationships and on the definition of the rules that shall govern recruitment, expenses and budget definition for human resources, and the procedures for the transfer of undertakings and for collective redundancies involving companies under the control of public administrations.

The essay provides a detailed description of the new provisions regulating employment relationships between companies under the control of public administrations and their employees, by analyzing their content under the light of the previous regulation, in order to enlighten the lines of continuity and the relevant changes.

Note: Downloadable document is in Italian.

Keywords: employment, public companies, societá pubbliche, diritto del lavoro

Suggested Citation

Gramano, Elena, Il reclutamento e la gestione del personale alle dipendenze delle società a partecipazione pubblica (ITA) (Recruitment and Hiring of Employees at the Dependence of Public Companies) (December 20, 2017). WP C.S.D.L.E. "Massimo D'Antona".IT – 332/2017, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3091021

Elena Gramano (Contact Author)

Bocconi Legal Department ( email )

Via Roentgen, 1
Milan, Milano 20136
Italy

Bocconi University School of Law ( email )

Italy

Do you have a job opening that you would like to promote on SSRN?

Paper statistics

Downloads
44
Abstract Views
277
PlumX Metrics